Martedì 26 giugno alle 18 la Fondazione Abbado e il Teatro alla Scala organizzano nel Ridotto dei Palchi un incontro dal titolo “Claudio Abbado e la riscoperta di Fierrabras” per ricordare il grande Maestro nel giorno in cui avrebbe compiuto 85 anni.
L’incontro, organizzato grazie al sostegno di Fedora – The European Circle of Philanthropists of Opera and Ballet, è a ingresso libero fino a esaurimento posti e potrà essere seguito in live streaming su Facebook e YouTube.
La nuova produzione di Fierrabras di Franz Schubert, in scena per la prima volta alla Scala dal 5 al 30 giugno 2018 con la direzione di Daniel Harding e la regia di Peter Stein, è l’occasione ideale per questa commemorazione. Infatti essa è la realizzazione di un desiderio di lungo corso di Abbado, che fece riscoprire questa partitura a Vienna nel 1988 in una storica edizione e che avrebbe voluto portarla anche a Milano.
L’incontro ripercorrerà momenti ed aspetti della rinascita moderna dell’opera a partire dallo spettacolo di Ruth Berghaus con la partecipazione di Daniele Abbado, Alexander Pereira e contributi di Daniel Harding e del tenore Josef Protschka, che interpretava Fierrabras nel 1988.