CARATE BRIANZA – Aveva già frantumato tutti i record di categoria che resistevano da decenni, ora ha fatto lo sprint che lo porta diritto nella storia dell’atletica leggera azzurra: Filippo Tortu di Carate Brianza è il nuovo primatista italiano dei 100 metri piani. Nella serata magica del Meeting di Madrid ha concluso al secondo posto fermando il cronometro dopo 9″99. E’ il primo italiano capace di correre la distanza in meno di 10 secondi.
Un record d’autore: strappa il primato nientemeno che al campionissimo Pietro Mennea che, il 4 settembre 1979 a Città del Messico, aveva corso in 10″01.
Tortu, già campione anche fuori dalla pedana, però evita facili paragoni: “Macché meglio di Mennea, lui ha fatto la storia dello sport. Rimane il più grande. Io sono felice per questo risultato, è merito al 99% di mio padre Salvino, un grande allenatore”.
Un dato importante: Tortu è il 134° atleta nella storia in grado di correre i 100 metri sotto i 10 secondi. E’ però il terzo europeo bianco dopo il francese Christophe Lemaitre e il turco Ramil Guliyev.