Ogni giorno, 365 giorni all’anno, saremo online per raccontarvi il territorio e anche un bel po’ di più. A partire dalle 6.30 del mattino. E’ l’impegno concreto che ci prendiamo facendo nascere questa nuova proposta editoriale che va a sommarsi a quelle già presenti sul nostro territorio.
Le parole sono pesate e pensate: va a sommarsi. Non abbiamo l’ambizione di andare a sostituirci agli altri giornali e agli altri colleghi, che consideriamo una ricchezza, non nemici da combattere e annientare. Chi ragiona in questo modo sciocco provvederà da solo ad allontanarsi da noi.
E’ singolare il fatto che proprio una collega, ormai sapendo dell’imminente apertura, abbia chiesto: “Ma perché qualcuno dovrebbe leggere questo sito anziché altri? Domanda legittima, a cui rispondiamo con un interrogativo: ma perché bisogna leggere un solo giornale? Siamo nell’online: due click per farsi un’idea su un tema sono sempre opportuni.
Raccogliendo tuttavia la “sfida” di quella domanda, ecco perché suggeriamo di leggere questo sito: perché qui c’è umanità. Non andiamo alla ricerca del morto, non troverete una sola riga sui suicidi avvenuti in luoghi privati, non correremo sui tamponamenti per fotografare un paraurti sull’asfalto. A noi interessa raccontare soprattutto questo territorio e le persone che lo vivono, con tutti i pregi e le contraddizioni.
Seietrenta.com è un giornale che cambia la prospettiva. Ci piacciono i fatti, ma preferiamo di gran lunga gli autori di questi fatti. “Sveglia la notizia” è lo slogan scelto per questa apertura. Sia il lettore a svegliare la notizia: abbiamo un territorio ricco di positività, di ingegno, di tradizione, di solidarietà fatta in silenzio. Tante persone e tanti gesti che devono diventare la notizia.
Su questo giornale, però, ci proponiamo di offrirvi anche molto altro. Notizie brevi di tutta la Lombardia, per aprire il nostro sguardo e portare la bellezza del nostro territorio anche negli smartphone delle altre città. E poi una lunga serie di sezioni tematiche con notizie di interesse generale, naturalmente con un occhio di riguardo per la nostra regione.
In più quello che ci rende forse più fieri: il focus, ovvero l’approfondimento del giorno (costa fatica, credetemi!) su un fatto di cronaca, su ricorrenze, personaggi, aziende, associazioni. Sembra quasi un controsenso: nell’epoca della notizia veloce, dell’agilità dei giornali online, uno strumento si pone come approfondimento.
Rispondiamo alla collega: ecco perché leggere queste pagine. Anche queste pagine, non in via esclusiva. Si può fare informazione in modo diverso, in modo forse meno popolare ma di certo un po’ più maturo. Anzi, si deve farlo. E’ giunta l’ora. E’ giunto Seietrenta.com
Gualfrido Galimberti
4 Comments
Bravissimo Giuliano, grazie per questa bella proposta che ci offri! N.1 ^_^
In bocca al lupo per questa nuova avventura!
Editoriale in cui mi riconosco molto!!! Marco
Che bello quando a far notizia è la notizia stessa !! Per come trasmessa per come fatta nostra per come con sensibilità ti coinvolge e ti prepara. Si perché le notizie sane con senso di responsabilità , moderatezza , moralmente sono lezioni di vita che fanno crescere una popolazione cosciente e presente nella vita quotidiana. Grazie di pensare prima a chi ascolta !! A presto Carlo.