MONZA – Loro non hanno fatto nulla di male, se non riempierci d’amore e di attenzioni. È la cattiveria umana la loro più grande condanna e la scelta di abbandonarli decreta la loro morte.
Questo il messaggio della campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei nostri animali domestici promosso dall’Enpa e dalla Provincia di Monza e Brianza e già abbracciato e divulgato da diciannove Comuni del territorio. Il progetto grafico, ideato da Isabella Garlati, richiama le sbarre bianche di una prigione-canile dietro la quale c’è lo sguardo triste di un giovane cane (probabilmente regalo di Natale, poi difficilmente gestibile durante le vacanze estive), un cane anziano e un gatto tutti abbandonati dai rispettivi padroni.
Ogni manifesto recita una frase: “Che cosa ho fatto di male?”, “Ma non era per sempre?” e “Non condannarmi, tienimi con te” ricordando che l’abbandono degli animali è un reato punito dalla legge.
Una campagna importante in questo periodo di vacanza che vede ancora (e purtroppo) persone abbandonare i loro fedeli amici invece di portarli con loro in vacanza o di affidarli alle cure delle numerose strutture attrezzate e predisposte presenti sul territorio.
Enpa poi sarà presente in piazza a Monza sabato 30 giugno dalle 9 alle 19 con un banchetto informativo in occasione della Giornata nazionale contro l’abbandono.