SEVESO – Non sono ore semplice per il neo sindaco Luca Allievi. E’ passato dall’euforia per una vittoria netta al ballottaggio di domenica a una pesante crisi di maggioranza che rischia di caratterizzare i cinque anni di mandato. Forza Italia ha annunciato la decisione di togliergli il sostegno e di sedersi tra i banchi dell’opposizione dopo avere appreso della composizione della Giunta comunale.
“Mi sembra che le dichiarazioni rilasciate da Forza Italia – commenta il sindaco – tutto indichino fuorché l’interesse di fare il bene di Seveso. Non mi pare che si tratti di un dissenso su temi programmatici, quanto una questione di posti. Non comprendo questo modo di fare, ne devo per forza prendere atto. Vedremo il futuro cosa ci riserverà”.
Allievi chiarisce di avere agito nel rispetto delle persone. “Il mio interlocutore – commenta – non è stato il consigliere regionale Federico Romani. Io parlavo con i rappresentanti locali che, a quanto pare, hanno fatto riferimento a lui. Ho saputo soltanto in seguito dal vicegovernatore Fabrizio Sala, coordinatore provinciale di Forza Italia, che Romani non aveva alcun titolo per occuparsi della questione”.
La voce di un possibile accordo con la lista civica “MuoviAmo Seveso”, capeggiata dall’ex sindaco Clemente Galbiati è smentita con decisione da Allievi: “Già sono sbalordito a causa di quanto è accaduto. Non mi è nemmeno passato per la testa, in queste ore, di pensare ad alleanze. Una ricomposizione con Forza Italia? Credo sia impossibile, ma per loro: dopo un gesto così forte e dopo le accuse, fare un passo indietro significherebbe perdere la faccia”.
G.Gal.