MILANO – Da giovedì 28 giugno, fino a lunedì 23 luglio, i Comuni lombardi potranno presentare le domande per partecipare alla manifestazione d’interesse Nidi Gratis 2018-2019 di Regione Lombardia. La misura rappresenta un sostegno alle famiglie diretto ad azzerare, ad integrazione delle agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni, la retta dovuta dai genitori per la frequenza del proprio figlio presso i nidi ed micronidi.
La fase successiva avrà inizio nel mese di settembre con la pubblicazione dell’avviso rivolto alle famiglie che così potranno presentare la domanda di partecipazione. “Tra le novità significative del bando – spiega l’assessore Silvia Piani – è possibile per i Comuni aumentare il numero di posti in convenzione del 15% (rispetto al bando precedente 2017). E’ prevista inoltre la possibilità per tutti i Comuni di candidare nuove strutture pubbliche e private”.
Per quanto riguarda le famiglie, al momento della presentazione della domanda devono essere in possesso dei seguenti requisiti: indicatore della situazione economica equivalente – ISEE ordinario 2018 inferiore o uguale a 20.000 euro, essere entrambi occupati o, se disoccupati, avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato, essere entrambi residenti in Regione Lombardia.
La domanda può essere presentata unicamente attraverso SIAGE. Le informazioni e gli strumenti di supporto/tutorial saranno pubblicati in www.fse.regione.lombardia.it e in www.regione.lombardia.it rintracciabili digitando nel campo ricerca “nidi gratis 2018 2019”.