MONZA – Carabinieri in azione anche in città nell’ambito del blitz coordinato dalla Direzione Distrettuale Antimafia con interventi a Caltanissetta e Ascoli Piceno.
A dare il via all’operazione è stata l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Caltanissetta a carico di 25 persone, accusate a vario titolo di associazione per delinquere di tipo mafioso, omicidi, estorsioni, produzione di sostanze stupefacenti avvenute nel Comune siciliano di Riesi.
Le indagini, condotte dal Nucleo investigativo del Reparto operativo, in collaborazione con i militari della stazione di Riesi, sono durate oltre due anni. Hanno permesso di far luce su recenti episodi di produzione e traffico di marijuana quasi su scala industriale: negli ultimi anni ben più di 4 mila le piante sequestrate oltre a 250 chili di stupefacente già pronto per essere commercializzato. In più è stata fatta luce su estorsioni e reati concernenti le armi sia comuni che da guerra, nonché sui mandanti o esecutori di numerosi omicidi o tentati omicidi avvenuti nel territorio del comune di Riesi a partire dai primi anni ’90.