DESIO – “La riqualificazione del centro cittadino, tanto sbandierata in questi giorni dalla giunta, e che periodicamente viene annunciata come imminente, è l’ennesima promessa su carta destinata a rimanere tale. Finora noi desiani abbiamo solo pagato progetti a destra e a manca: decine di migliaia di euro al Centro Studi PIM, 8 mila euro per far fare pratica agli studenti del Politecnico, 30 mila euro alle tre società coinvolte ora, ma in sette anni non è stato riqualificato un solo metro quadro in centro”. Non sta certo in silenzio il gruppo cittadino del Movimento 5 Stelle che, a fronte dell’annuncio della riqualificazione del centro storico da parte della Giunta, manifesta tutte le sue perplessità.
In conferenza stampa era stato illustrato il progetto, evidenziando due direttrici principali: l’asse commerciale e l’asse culturale. Per i pentastellati, però, restano solo parole: “Quello che avremmo voluto leggere sui giornali è una notizia aggiornata sulla situazione della metrotranvia, che di fatto paralizza qualsiasi progetto sulle vie Garibaldi e Corso Italia per chissà quanto tempo ancora”.
“Sindaco e Giunta – conclude il Movimento 5 Stelle – fanno finta di nulla e cercano di vendere ai desiani la pelle dell’orso tacendo la verità: è scritto chiaramente nella relazione allegata alla loro delibera che quello che promettono può avvenire solo in seguito alla rimozione delle rotaie, vincolata alla realizzazione di metrotranvia, quindi di che cosa stanno parlando?”