MONZA – Le molteplici attività in cui è impegnata la sezione monzese dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali) fanno sì che i volontari sembrano non essere mai sufficienti, soprattutto nel periodo delle ferie estive. Per questo la sezione invita i cittadini a farsi avanti per diventare volontari. Non servono requisiti particolari: bisogna essere maggiorenni e avere disponibilità di tempo, di base mezza giornata alla settimana. La tipologia di volontario nella sezione è davvero variegata: studenti, pensionati, impiegati, operai, liberi professionisti, casalinghe … insomma tutti sono ben accetti.
Le attività in cui prestare il proprio servizio sono davvero tante. La maggior parte dei volontari sono occupati nelle operazioni di routine interne alla struttura: alimentazione, cura e pulizia degli animali ospitati, e anche assistenza dei nostri veterinari. Come si sa ormai, gli animali ospitati al rifugio di Monza in Via San Damiano 21 non sono solo cani e gatti ma anche pony, caprette, conigli, criceti, cavie, anatre, galline, oche, tartarughe, pappagalli, canarini, serpenti e può capitare di dover portare aiuto a un cigno, un gufo o un riccio… insomma un amante degli animali avrebbe solo l’imbarazzo della scelta della specie da accudire!
C’è anche chi si occupa dei controlli post affido (importantissimi per verificare come stanno i nostri adottati), dell’asilo dei cuccioli (fondamentale in questo periodo per crescere i tanti gattini che sono arrivati e continuano ad arrivare) e del settore colonie feline (monitoraggio, cattura, sterilizzazione e l’accudimento dei numerosi mici liberi riuniti in colonie di Monza e provincia, nonché delle raccolte alimentari presso supermercati e pet shop). Senza dimenticare il settore selvatici (che si occupa del recupero, del primo soccorso e della messa in sicurezza di selvatici sia autoctoni sia alloctoni esotici), il nucleo antimaltrattamenti (verifica di segnalazioni di incuria, malgoverno o vero e proprio maltrattamento) e chi si dedica al recupero e pronto soccorso degli animali in difficoltà.
Importantissimi sono il settore eventi (che si occupa dell’organizzazione dei banchi e di tutte le manifestazioni della sezione, raccolta fondi e della realizzazione di materiali informativi) e il Progetto Famiglia a Distanza (che si occupa delle tante famiglie “virtuali” che adottano un peloso a distanza). Molte sono le attività che si svolgono dietro le quinte: la redazione si occupa dei comunicati stampa, del sito web e della newsletter e di fornire informazioni e consigli ai cittadini e pubblicare appelli, il più prontamente possibile, tramite la pagina facebook, e presso la sede operativa l’ufficio legale è a disposizione di quanti debbano affrontare problematiche o vogliano semplicemente chiarimenti di tipo legale.
Le possibilità di scelta, come vedete, sono davvero tante e non servono superpoteri. Non a caso lo slogan della nostra campagna, ideata da Isabella Garlati, responsabile grafica della sezione nonché vice presidente, recita “Non sono un supereroe”. Basta un po’ di sensibilità e tanta buona volontà, che non è da tutti, e un amore smisurato per i nostri amici animali.
Ogni giovedì sera alle 21.30 si tiene un colloquio conoscitivo per aspiranti volontari presso la sede operativa di via Lecco 164. Non è necessario prenotare. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo volontari@enpamonza.it