LIMBIATE – Più sicurezza sul territorio per tutta l’estate. L’amministrazione comunale, nei giorni scorsi, ha deciso di dare il via ai pattugliamenti serali. Particolarmente importanti in questi mesi, quando la gente è più fuori di casa per momenti di svago o perché – beato chi può – è già arrivata l’ora delle vacanze. Uomini in divisa per le strade sono sempre un buon deterrente contro la microcriminalità.
Il primo turno si è già svolto. Venerdì 6 luglio gli agenti hanno indossato la divisa e hanno già garantito la copertura serale.
L’obiettivo primario è la sicurezza a tutto campo: dal controllo del territorio, alla repressione di comportamenti legati alla circolazione stradale, dai disturbi della quiete pubblica sino al monitoraggio sulla frequentazione di soggetti a “rischio” presenti sul territorio. Alcuni luoghi saranno privilegiati dalle pattuglie: piazza Tobagi, piazza Aldo Moro, piazza della Repubblica, piazza Monteverdi, piazza XI Settembre, il Parco di Villa Mella, ma anche i luoghi che ospiteranno eventi e manifestazioni, i quartieri periferici, le attività commerciali.
“E’ primario per noi – spiega il sindaco Antonio Romeo – che i cittadini limbiatesi si sentano sicuri, specialmente nel periodo estivo, quando, anche grazie ad iniziative organizzate dall’amministrazione comunale, può essere piacevole passeggiare per le vie, per raggiungere punti di ritrovo e di festa. Questo servizio supplementare nasce dall’idea che chi resta in città si senta più sicuro nelle proprie abitazioni, nelle strade, nei giardini, sentendosi libero di uscire per cercare le iniziative aggregative. L’auto in servizio della Polizia locale effettuerà posti di controllo stazionari alternati a pattugliamenti su strada e a piedi, mentre l’agente al centralino sarà disponibile a ricevere le segnalazioni di illeciti o a offrire assistenza e informazioni”.
Il progetto estivo terminerà a fine settembre.