SEVESO – Ancora un riconoscimento per Veronica Matta, la sedicenne dell’Accademia Musicale Marziali di Seveso. Veronica ha preso parte lo scorso 7 luglio, a Genova, all’International Dance Festival &Competition “Around the world”. “Il nostro Festival – hanno dichiarato gli organizzatori – vuole contribuire a rafforzare i legami creativi e lo scambio culturale di esperienze tra partecipanti di tutto il mondo” ed infatti, nel coreografico teatro Modena che ospitava l’evento, si respirava un’atmosfera veramente internazionale, con intermezzi di cantanti liriche russe ed esibizioni di gruppi di danza di carattere e folklore da diverse parti del mondo. Trattandosi di un concorso internazionale, anche la giuria era di alto livello, presieduta da Anton Maltsev, Direttore Artistico del “Balletto di San Pietroburgo”, ballerino e coreografo, laureato all’Accademia del celeberrimo teatro Bolshoj di Mosca e diplomato all’Accademia Vaganova. Insieme a lui, Barbara Melica, nota insegnante e coreografa, e Vincenzo Abascia, formatosi all’Accademia Nazionale di danza di Roma.
Veronica, che era accompagnata dai suoi maestri Mattia Cuda ed Adele Di Giovanni ha vinto il primo premio nella sua categoria con la variazione “Esmeralda”, che ha strappato convinti applausi dell’esperto pubblico, ed ha anche ottenuto una borsa di studio al 100% per partecipare ad una masterclass che si terrà a Salerno l’anno prossimo. “Voglio ringraziare Giusy Bizzozero per il prezioso lavoro svolto quest’anno e Mattia Cuda per aver continuato a lavorare con me aiutandomi a padroneggiarela tecnica della variazione nei suoi minimi dettagli, nonostante la stanchezza di un anno davvero intenso ed il periodo di vacanze” – ha dichiarato alla fine Veronica, che ha ricevuto, emozionatissima, il prestigioso premio direttamente dalle mani di Anton Maltsev, il ballerino russo del Bolshoj.
Entusiasti anche i suoi maestri, con Mattia Cuda ed Adele Di Giovanni che confermano sui forum: “Veronica è unica, è una persona che mostra anche sul palco la sua bellezza interiore…e questo è solo l’inizio”. Dello stesso tenore il commento di Giusy Bizzozero: “Veronica deve ricordare che tutto è dentro di lei, deve solo lasciarlo uscire per incantare il mondo”. “Sono ancora una volta soddisfatto – commenta in chiusura il Presidente dell’Accademia Musicale Marziali Giuseppe Cassina. Educhiamo i ragazzi al bello con la musica e la danza, e questi riconoscimenti ci spingono a continuare a lavorare perché i nostri allievi abbiano una formazione di eccellenza. E’ questo il momento giusto per provare la qualità della nostra Accademia: le iscrizioni per i nostri corsi sono aperte ed aspettiamo tanti nuovi allievi perché vogliamo diventare un centro formativo di livello assoluto”.
Intanto, per Veronica, l’estate prosegue ballando. In questo week-end, insieme a Mattia Cuda ed Adele Di Giovanni vola a Varna, sul Mar Nero, in Bulgaria, dove si tiene il più antico concorso di danza del mondo, considerato come la vera Olimpiade della danza, nel quale Veronica, ancora giovane per il concorso, frequenterà per due settimane delle masterclasses di altissima specializzazione, alla presenza dei migliori ballerini del mondo, e dove il suo maestro Mattia Cuda sarà addirittura in competizione.