MONTICHIARI – Pubblicavano inserzioni sui siti specializzati nelle vendite online e truffavano i malcapitati di turno. Una coppia residente in città, lui di 46 anni e lei di 50, è stata arrestata dai Carabinieri.
Secondo l’attività investigativa sono almeno una quarantina le truffe messe a segno, anche se gli inquirenti ritengono che il numero possa essere maggiore visto che non tutte le vittime presentano denuncia. L’importo intascato in modo illecito è stato quantificato in circa 20 mila euro nel periodo compreso tra settembre 2017 e marzo 2018.
Il meccanismo della truffa era semplice: mettevano in vendita attraverso Internet beni di cui non erano nemmeno in possesso. Anche trattori agricoli e ricambi, oppure semplice utensili. Il tutto corredato da fotografie, per rendere la vendita più credibile, e con l’aggiunta di un numer di telefono che poi si rivelava inesistente. Chiedevano il pagamento di una piccola somma in anticipo su una carta prepagata, per perfezionare la vendita e poi, naturalmente, sparivano nel nulla.
I Carabinieri, in seguito alle denunce raccolte, si sono messi sulle loro tracce