BRIOSCO – Arrivano sì. Dopo il tira e molla, con timori dei cittadini, mezze smentite, perplessità sollevate dalla Lega che ha contattato il Prefetto, ecco la versione ufficiale. Quella del sindaco Anna Casati: i migranti arrivano in paese.
“Il legale rappresentante della Cooperativa Sociosfera-Onlus di Seregno – spiega il primo cittadino -, da anni gestore dei CAS-Centri di Accoglienza Straordinaria, ci comunica che è prevista a Briosco l’apertura di 3 appartamenti destinati ad accogliere 14 richiedenti protezione internazionale provenienti da Correzzana ove risiedono da due anni. Gli appartamenti sono stati resi disponibili dalla proprietà degli stessi”.
Il sindaco sottolinea di non avere alcuna responsabilità nella vicenda: “Si tratta di contatti tra la Cooperativa suddetta e la Prefettura di Monza, in esecuzione dell’accordo sottoscritto dal Ministero dell’Interno, Anci e Alleanza Cooperative Italiane. Precisiamo che il Comune di Briosco non ha alcuna competenza in merito, né ha mai dato alcuna disponibilità. Abbiamo chiesto alla Prefettura di Monza di individuare altro sito in un contesto più idoneo e meno penalizzante per i comproprietari del condominio interessato”.