SEREGNO – “Nel segno del cambiamento. Oggi inizia il lungo cammino per costruire la nuova Seregno”. Questo l’obiettivo di Alberto Rossi che martedì 17 luglio, davanti alla stampa, ha presentato la nuova Giunta, tre donne e quattro uomini, tutti new entry alla loro prima esperienza come assessori.
Luigi Pelletti sarà vicesindaco e assessore alla Smart city, Politiche ambientali e Innovazione digitale. Giuseppe Borgonovo avrà le deleghe alle Partecipate, Lavori pubblici e manutenzione ordinaria, Trasparenza e semplificazione. Laura Capelli sarà assessore alle Politiche sociali, per la povertà e la disabilità, Politiche per la famiglia e Politiche per la casa. Ivana Mariani sarà assessore allo Sviluppo economico e Politiche produttive e del lavoro. Federica Perelli sarà assessore con delega alla Pubblica istruzione, Cultura e Biblioteca. Claudio Vergani avrà la responsabilità di Pianificazione territoriale e Edilizia privata, William Viganò sarà assessore al Bilancio, Rapporti con i quartieri, Sicurezza e protezione civile.
Il sindaco, Alberto Rossi, 34 anni da compiere a ottobre, ha tenuto per sé le deleghe a Organizzazione e risorse umane, Politiche della mobilità e dei trasporti, Sport e politiche giovanili e Legalità. Rossi sarà sindaco a tempo pieno. Ha, infatti, preso l’aspettativa da responsabile marketing della “Fondazione Italia Cina” e analista del “CeSIF” (Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina).
“In campagna elettorale abbiamo detto che queste elezioni erano un referendum tra il passato e il cambiamento, ha spiegato il sindaco.La scelta della mia squadra basata su merito, professionalità e competenze. Adesso cominciamo a lavorare, convinti cheil rinnovamento passi innanzitutto dalle persone”. E annuncia di essersi già messo al lavoro per riaprire il “Parco 25 Aprile”: “L’impegno è di riaprirlo entro fine anno”.
Luigi Pelletti, 67 anni da compiere a dicembre, candidato per “Ripartiamo Insieme”, laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria elettronica, vanta una lunga esperienza manageriale maturata nel Gruppo Rcs. Oggi è temporary manager per la logistica distributiva in una società del Gruppo Mondadori. È uno dei fondatori della associazione “Ripartiamo”. Amante della montagna e dei viaggi, è sposato con Carla e ha due figli, Annachiara e Tommaso.
Giuseppe Borgonovo, 56 anni, eletto in Consiglio comunale nel Partito Democratico, è laureato in Economia all’Università Cattolica di Milano. Dopo esperienze in diverse importanti software house (IBM, Lotus, Symantec), dal 2007 si occupa della gestione del servizio relativo a soluzioni di Digital Marketing per aziende. Sposato, ha due figlie.
Laura Capelli, 65 anni a dicembre, eletta in Consiglio comunale nel Partito Democratico, diplomata in ragioneria all’istituto “Martino Bassi”, è in pensione dal novembre del 2014. Si è occupata contabilità e bilanci per diverse aziende brianzole e dal 2015 al 2017 è stata consigliere comunale, presidente della Commissione Bilancio e componente della Commissione Politiche sociali e scuola. Amante della lettura e del cinema, da anni svolge attività di volontariato per le Acli, la Caritas e “Culture senza frontiere”, dove insegna italiano agli stranieri. Ha un figlio.
Ivana Mariani, 49 anni, eletta nella lista civica “Scelgo Seregno”, laureata in Economia e commercio all’Università degli Studi Milano – Bicocca, è project manager nel settore Automotive per la “IMR Automotive S.p.A.”. Appassionata di canto e pittura, ha svolto attività di volontariato nella ex Jugoslavia e in Slovenia per la Caritas e presso la “Casa delle Missionarie della Carità” a Calcutta, in India.
Federica Perelli, 46 anni da compiere, candidata nella lista civica “CambiaSeregno”, laureata in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano, per oltre diciassette anni si è occupata di biblioteca e poi di cultura al Comune di Paderno Dugnano. Da un anno lavora alla comunicazione web e social per il Comune di Sesto San Giovanni. Per un anno, dal settembre 2016 al settembre 2017, è stata presidente della Commissione biblioteca della Biblioteca civica “Ettore Pozzoli” del Comune di Seregno. Ama la letteratura, in particolare americana, le arti figurative e il cinema. Ha tre figli.
Claudio Vergani, 49 anni a settembre, candidato nella lista civica “CambiaSeregno”, laureato in Architettura al Politecnico di Milano, esperto di tutela paesaggistica, funzionario specialista ai servizi tecnici di Ente locale in Provincia di Lecco collocato in aspettativa. Appassionato di arti visive, letteratura e sport, in particolare sci e scherma. Coniugato e padre di due figli.
William Viganò, 44 anni, eletto in Consiglio comunale con il Partito Democratico, diplomato all’Istituto “Paci”, è educatore presso la Cooperativa sociale “L’Aliante”. Viganò, che vanta una lunga esperienza in Consiglio comunale, è stato capogruppo del Pd, presidente del Consiglio comunale, presidente della Commissione Antimafia e della Commissione bilancio e, nel 2015, è stato il competitor del candidato sindaco del centrodestra. Grande appassionato di calcio, cinema e viaggi, ha svolto attività di volontariato nel campo dello sport per disabili con la “Briantea84” di Cantù e come allenatore di calcio per il “Gruppo Sportivo Santa Valeria”.