MONZA – Una bella novità per gli amanti della musica. E per coloro che la musica la vorrebbero anche trasformare in un’occupazione. Il tutto sotto la guida di maestri di internazionale. Senza dover prendere l’areo e raggiungere Londra o New York, ma proprio nel cuore della Brianza.
Si chiama “Vivilatuavoce”, la scuola di musica che insegna ai ragazzi a riconoscere e gestire la propria arte nella musica. Un’associazione musicale culturale ideata da Silvia Cecchetti, cantante monzese, musicista e docente di canto. Silvia Cecchetti anima vulcanica e con una prestigiosa carriera alle spalle, da anni si dedica all’insegnamento coltivando giovani talenti.
Una passione che Silvia ha deciso di declinare in un progetto più ampio, una vera e propria scuola che offre ai suoi partecipanti la possibilità di approcciarsi al mondo della musica nelle sue varie declinazioni.
I corsi, che prenderanno il via a settembre, vedranno la partecipazione di insegnanti d’eccezione come per esempio Alfredo Rapetti Mogol, Fabrizio Baldoni compositore di Laura Pausini, dagli Stati Uniti Greg Enriquez vocal coach di Cèlin Dion e Giò Spada guru delle copertine di album musicali con i quali si creeranno dei laboratori.
La scuola si articola su tre progetti e rispettivi corsi: canto e comunicazione scenica, fonici, e autori di canzoni preparando gli studenti alle molteplici possibilità lavorative che il mondo della musica offre.
“Non a caso si tratta di un’associazione e non di un’accademia” spiega Silvia Cecchetti “con “Vivilatuavoce” siamo voluti andare oltre formando a tutto tondo coloro che amano la musica e sentono il richiamo del palcoscenico, ma anche coloro che vogliono trasformare la passione in una professione che si può declinare per esempio nel lavoro del fonico o del compositore. Non vogliamo creare meteore o false speranze ma aiutare chi ama la musica a esprimersi al meglio, trovando la parte più intima e vera della propria passione.
Le attività si svolgeranno da settembre a giugno con un percorso di lezioni itineranti tra sale pubbliche e private di Monza. Il corso per cantanti prevede due lezioni a settimana (il pomeriggio), quello per fonici e quello per autori sono mensili nei fine settimana.
I corsi sono a numero chiuso: le audizioni, esclusivamente video e audio proprio come accade nelle maggiori accademia internazionali, si svolgeranno dal 28 agosto al 15 settembre.
Dopo dieci giorni verranno comunicati i partecipanti ammessi ad ogni corso.
Tutti i dettagli sul sito www.vivilatuavoce.it, sulla pagina facebook e Instagram.
B. Api