MONZA – Unione Artigiani di Milano e Monza-Brianza immediatamente attiva sul fronte internazionale, all’indomani dello storico accordo di libero scambio tra Unione europea e Giappone.
“Si tratta di un accordo commerciale estremamente ambizioso – commenta il segretario generale dell’Unione Artigiani, Marco Accornero -, che avrà ripercussioni positive anche sull’artigianato. Per questo ci siamo subito attivati per rilanciare il già proficuo rapporto di collaborazione con Banca Popolare di Sondrio, ed in particolare con il Servizio Internazionale dell’Istituto, in grado di supportare le piccole e medie imprese nel processo di import/export verso il Sol Levante e, in generale, verso i mercati esteri. Già da oggi ci è possibile offrire la gestione di lettere di credito, l’emissione di garanzie estere e le coperture del “rischio cambio”, nonché la classica gestione degli incassi e dei pagamenti attraverso la mediazione della nostra Cooperativa di Garanzia”.
In base all’intesa ratificata ieri a Tokyo, il Giappone eliminerà i dazi sul 94% di tutte le importazioni provenienti dall’Ue, incluso l’80% di tutti i prodotti alimentari, ittici e agricoli, che risulteranno così più economici sul mercato al dettaglio. Dal canto suo, l’Unione europea cancellerà le imposte sul 99% delle merci nipponiche garantendo, tra l’altro, una maggiore apertura distributiva su un periodo di otto anni per il mercato automobilistico, e nell’arco di 6 anni sugli apparecchi televisivi.
L’accordo entrerà pienamente in vigore dopo l’approvazione dei rispettivi parlamenti, presumibilmente con marzo 2019.
“Sin da ora è però possibile – precisa Accornero – supportare appieno le imprese attive o che vogliono aprirsi al mercato giapponese, come per ogni altro sbocco internazionale. In particolare, la bilancia commerciale lombarda con il Giappone ha segnato nel 2017 un +4% di importazioni, e uno straordinario +18,4% per l’export, destinati a incrementarsi ulteriormente dopo questa intesa”.