DESIO – L’appalto per la manutenzione del verde pubblico è una cosa dovuta. La consulenza, a pochi mesi distanza, proprio no: è questa la lamentela del gruppo consiliare della Lega, che punta il dito contro il sindaco Roberto Corti e l’assessore ai Lavori pubblici, Emanuela Rocco.
“A novembre dell’anno scorso – spiega Andrea villa, capogruppo del Carroccio in Consiglio comuanle – la maggioranza ha approvato il progetto per la manutenzione ordinaria del verde pubblico comunale. Ora si accorge che manca un esperto per assicurarne e coordinarne adeguatamente l’esecuzione. Questa disattenzione costerà qualche migliaia di euro in più alle casse del nostro comune, soldi di noi cittadini desiani. Non ci credete? Date un’occhiata alla determina dirigenziale numero 506 del 16 luglio”.
Il documento stabilisce che “per assicurare e coordinare adeguatamente l’esecuzione del servizio, anche al fine di garantire adeguata tempestività dell’azione amministrativa, si rende necessario poter disporre di specifiche competenze nel campo dell’agronomia e dell’arboricoltura”. La consulenza di un esperto costerà poco più di 11 mila euro, che si aggiungono al milione speso per l’appalto del verde.
“Nel consiglio comunale di martedì prossimo – conclude Villa – sarà discusso il documento di sfiducia all’assessore ai Lavori pubblici. La gestione del verde non è mai stata così inefficiente, chi ha la responsabilità politica di questa situazione deve rendere conto ai cittadini”.