MONZA – Nuove feste non autorizzate nei giardini pubblici monzesi organizzate dai militanti dei centri sociali cittadini. Location diverse, ma stesso format: divertimento, birre e soprattutto niente sbirri, spie, nazi e persone poco gradite. Come ben evidenziato nella locandina dell’evento di Tarantula, e diffusa sui social.
Il primo appuntamento è il “Summer Party” organizzato dai componenti del gruppo antagonista Tarantula: reunion venerdì 20 luglio dalle 21 ai giardini pubblici di via Azzone Visconti. In programma una notte di musica di tutti i generi. Una festa completamente autorganizzata e autogestita per far fronte alla noia estiva. “Non sarà la serata migliore del mondo – si legge sul pagina facebook di Tarantula – ma quantomeno è totalmente costruita solo da noi, è gratuita e l’alcol costa poco”.
I militanti del Foa Boccaccio hanno invece scelto il giardino comunale di via Piero della Francesca dove il 27 luglio alle 21 porteranno in scena lo spettacolo “Bresci chi’?” a pochi giorni dalla ricorrenza del regicidio del 29 luglio 1900 proprio a Monza. L’evento, organizzato in collaborazione con il Teatro degli Zingari, rievoca l’episodio dell’uccisione del re per mano dell’anarchico Gaetano Bresci. L’evento sarà anticipato alle 20 dalla cena, ciascuno porterà qualche cosa da bere e da mangiare, ricordano gli organizzatori. In caso di maltempo la festa si farà al centro sociale Foa Boccaccio in via Rosmini.