MORTARA – “Abbiamo obiettivi importanti in questi anni: sensibilizzare i lombardi a consumare prodotti lombardi e i ristoratori a proporre prodotti del territorio. Pavia offre riso e vini di grande qualità e dalle potenzialità economiche enormi. Vogliamo che la loro valorizzazione parta proprio dalle zone di produzione”. Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia venerdì mattina alla borsa merci di Mortara (Pv) dove insieme al ministro Gian Marco Centinaio e all’assessore regionale alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità Silvia Piani, ha incontrato i risicoltori della zona.
“Vogliamo difendere e promuovere i prodotti lombardi e siamo in sintonia con il ministro e con il governo per una azione istituzionale comune che possa portare risultati concreti” ha rimarcato Rolfi, il quale poi in merito al lavoro della borsa merci di Mortara ha aggiunto: “Crediamo molto in questa realtà. È un luogo fisico dove oltre a contrattare merci si instaurano rapporti umani. Rappresenta il cuore pulsante della filiera del riso di Pavia. Incontrerò nuovamente a settembre il direttore, ma ho già assicurato l’impegno della Regione Lombardia a sostenere la borsa merci nei progetti futuri relativi all’innovazione del lavoro. Al momento non è possibile un impegno diretto della Regione nella compagine societaria, ma garantisco l’intenzione a collaborare in maniera concreta per nuovi progetti di ricerca in ambito di risicoltura”.
“L’agricoltura lombarda – ha concluso l’assessore – è minacciata dai possibili tagli europei alla Pac. Siamo al fianco del ministro Centinaio che si sta battendo in sede europea contro questa prospettiva e per contenere la convergenza esterna”.