BRIOSCO – Forza Nuova al fianco dei cittadini di Briosco contro l’arrivo dei migranti. I militanti forzanovisti sono scesi in campo: prima presenti al presidio di mercoledì con i residenti della palazzina di via Verdi dove verranno alloggiati i profughi e poi con un comunicato stampa in cui annunciano opposizione dura “a chiunque guadagni sulle spalle dei propri connazionali e non avremmo nessuna pietà per i traditori della patria”.
Una battaglia contro il “business dell’immigrazione” e contro la decisione della prefettura di Monza di inviare i migranti senza prima confrontarsi con i cittadini e con i Comuni.
“Chiunque abbia intenzione di lucrare da questo business ormai conclamato, senza alcuna vergogna, troverà in noi un nemico, patrioti che non accettano di vedere i propri concittadini in una situazione che abbiamo già visto e combattuto in altre città della provincia e di tutta Italia – si legge nel comunicato di Forza Nuova di Monza e Brianza – È ora di dire basta a prefetture che impongono l’arrivo di immigrati sul territorio senza consultare e ascoltare nessuno soprattutto i cittadini, creando delle situazioni di disagio che purtroppo paghiamo ancora oggi in molte realtà. Siamo pronti alle barricate per difendere la libertà dei nostri concittadini”.
Il timore è che si ripeta una nuova via Asiago, l’esperienza vissuta dai residenti della palazzina di Monza che dal novembre 2015 ad aprile 2018 hanno convissuto, non senza difficoltà e scontri, con numerosi richiedenti asilo. All’inizio erano circa 130 (contro 36 residenti italiani), poi via via il numero è diminuito fino al totale trasferimento degli ospiti solo pochi mesi fa.
B. Api