MONZA – Ancora una volta hanno colpito nel segno. I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza hanno recuperato due preziosi dipinti d’autore: “Le fanciulle sul prato” di Pierre Auguste Renoie e “La Sacra Famiglia” di Peter Paul Rubens. Il valore complessivo delle due opere è stimato in 26 milioni di euro.
Questo è quanto aveva concordato di versare ai proprietari il rabbino Samuele Graham Levy. O, meglio, il presunto rabbino. Visto che in realtà si trattava di un ladro professionista di nazionalità croata che, con la complicità di un finto intermediario, aveva organizzato un incontro per perfezionare l’accordo con i galleristi il 20 aprile 2017.
Le cose, però, per i due venditori erano andate un po’ diversamente rispetto alle previsioni. Dopo aver concordato il prezzo, il rabbino con la scusa di una telefonata è uscito dall’ufficio. Senza essere visto ha caricato i due quadri su un’automobile ed è fuggito. Bravo anche il suo intermediario: con la scusa di servire un caffè ai venditori è uscito dalla stanza, ma non ha fatto più ritorno. I due, dopo avere atteso per qualche istante, si sono insospettiti. Quando si sono alzati dalla sedia per verificare che tutto fosse a posto, si sono accorti di essere stati truffati.
I due truffatori, in seguito alle indagini svolte dai Carabinieri, erano già stati consegnati alla giustizia. Ora, con l’intervento del nucleo di Monza specializzato nel recupero di opere d’arte, i due dipinti potranno tornare tra le mani dei proprietari.