CREMONA – Nella giornata di venerdì 20 luglio la Polizia di Stato ha eseguito tre ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di tre cittadini sudamericani di nazionalità colombiana per il reato di furto aggravato in concorso. L’attività in questione aveva avuto origine da un controllo effettuato nel marzo scorso da un equipaggio della Squadra Volante della Questura di Cremona, in centro città, a seguito del quale erano stati identificati, a bordo di una ford focus station, i tre cittadini sudamericani domiciliati a Milano.
A seguito del controllo gli agenti della Squadra Mobile avevano iniziato una complessa e mirata attività investigativa che ha portato alle emissione delle tre ordinanze richiesta dalla Procura di Monza competente per territorio.
I tre stranieri commettevano numerosi furti con modalità ben precise: individuavano un’anziana vittima all’interno o nei pressi di un istituto di credito, la seguivano subito dopo che questa aveva prelevato del contante, la sporcavano con lo yogurt (oppure con dello zucchero). Poi, con la scusa di aiutarla a pulirsi, si impossessavano del denaro e fuggivano immediatamente.
I tre extracomunitari sono stati condotti presso la casa circondariale di Milano San Vittore a disposizione dell’autorità giudiziaria.