COMO – Ancora una volta il lago di Como affascina Hollywood e i produttori: tra pochi giorni le grandi star arriveranno per le riprese del fim Netflix “Murder Mystery”. Già annunciata la presenza della bellissima Jennifer Aniston e di Adam Sandler, molto probabile l’arrivo di altre celebrità. Se qui sul Lario è festa grande, non mancano le voci fuori dal coro: il sindaco di Lario, graziosa cittadina dove risiede George Clooney, ha detto no alle riprese. Vuole tutelare la quiete dei suoi abitanti. Cercheranno in tutti i modi di fargli cambiare idea.
Gli altri, invece, si fregano le mani per questa nuova ventata di popolarità. Un semplice film, con star del cinema di questo calibro, ottiene risultati decisamente superiori a quelli di un ottimo ufficio di promozione turistica. I sindaci ne sono consapevoli e, proprio per questo motivo, stanno cercando di affrontare in modo unito e responsabile i problemi che saranno causati dalle riprese cinematografiche. Uno su tutti, ben più difficile da gestire dell’afflusso di turisti: la produzione ha già fatto sapere che intende filmare un inseguimento spericolato sulle strade lariane.
Sindaci e provincia si sono già incontrati. Un nuovo appuntamento è in programma mercoledì 25 luglio. Si va verso la chiusura delle strade al pubblico in giorni e orari ben definiti per permettere agli attori di cimentarsi in quanto previsto dal copione. La trama del film, del resto, prevede un omicidio: quello di un miliardario che, durante una vacanza in Europa sul suo lussuoso yacht. I primi a essere sospettati sono un poliziotto e la moglie, newyorchesi, invitati a bordo della barca per trascorrere la vacanza insieme.
Per i curiosi, ecco anche le date delle riprese: si inizia il 2 agosto ad Argegno, si prosegue il 3 e 4 a Carate Urio. Stop domenicale, poi il 6 e 7 si gira tra Moltrasio e Cernobbio. Verso la fine di agosto, il 22 e il 23, ciak di nuovo nel centro di Argegno.