Se state ancora pianificando le vostre vacanze e non sapete che volo prendere, o più semplicemente dovete spostarvi per un viaggio d’affari, ecco quali sono le migliori compagnie. Un giudizio che, naturalmente, non è il nostro bensì consiste nel World’s Top 100 Airlines 2018 di Skytrax. Una classifica annuale che viene elaborata in base al voto dei viaggiatori.
Al primo posto quest’anno c’è Singapore Airlines. Sul fatto che fosse di qualità non c’erano dubbi, visto che nel 2017 si era piazzata al secondo posto esattamente alle spalle di Qatar Airways che, stavolta, deve accontentarsi della piazza d’onore. Per completare il podio, terzo posto confermato per ANA All Nippon Airways.
La top ten è poi completata da Emirates (quarta anche nel 2017), Eva Air (guadagna una posizione), Cathay Pacific Airways (passa dal quinto al sesto posto), Lufthansa (ancora settima), Hainan Airlines (guadagna un posto ed è ottava), Garuda Indonesia (passa dal decimo al nono posto) e Thai Airways (entra nelle prime dieci).
Per quanto riguarda le low cost più presenti nel nostro paese, EasyJet resta nelle prime 50: è al 43esimo posto (terza in assoluto tra quelle a basso costo, dietro AirAsia e Norwegian). Cresce Ryanair che sale dal 76esimo al 64esimo posto. Purtroppo non si può dire altrettanto di Alitalia, che fa invece un percorso inverso: era 63esima, in un anno ha perso dodici posizioni finendo al 75esimo posto nel gradimento dei passeggeri.