DESIO – Partono i cittadini, partono anche i lavori: da settimana prossima diventa operativo l’appalto di manutenzione straordinaria delle strade. Diversi i cantieri per un investimento complessivo di 283 mila euro per asfaltature e manutenzione di marciapiedi. “Quest’appalto mette a sistema, all’interno dell’attuazione del PGTU, diverse necessità – spiega l’assessore alle Politiche di governo del territorio Giovanni Borgonovo: dal recupero funzionale della pavimentazione delle sedi stradali, al rifacimento dei marciapiedi fino alla manutenzione piste ciclabili per garantire una maggiore sicurezza a pedoni, ciclisti e automobilisti”.
A partire da lunedì 30 luglio si apriranno i cantieri in via Tripoli, via Isonzo, via Piermarini, via Foscolo, via Compagni, nel parcheggio davanti al palazzo comunale e cominceranno anche i lavori di rifacimento pavimentazione cortile edificio proprietà comunale di via Pallavicini.
Mercoledì 8 agosto, invece, inizieranno i lavori su via Palestro: nuovo asfalto nel tratto da via Risorgimento a via Custoza, e, da martedì 28 agosto, nuova segnaletica stradale con la rimodulazione dei parcheggi su via Palestro e la messa in sicurezza dell’uscita del parcheggio su via Custoza.
“L’introduzione dei sensi unici previsti dal PGTU accompagnati da interventi di moderazione del traffico – spiega l’assessore – hanno l’obiettivo di regolare l’uso della strada, identificare e regolare la sosta, ridurre le velocità per limitare il rumore e l’inquinamento, aumentando la sicurezza”.
Nella settimana dal 20 al 25 agosto l’amministrazione comunale incontrerà i residenti per spiegare la nuova viabilità di via Palestro.