MILANO – La Regione Lombardia ha elaborato, nell’ambito del Psr, la graduatoria dei beneficiari dell’operazione che finanzia gli investimenti finalizzati a salvaguardare e valorizzare i sistemi malghivi e la pratica dell’alpeggio, garantire il presidio del territorio e la tutela del paesaggio montano e conservare le praterie ad alto valore naturalistico e incrementare la biodiversità vegetale e animale.
“Sono state ammesse a finanziamento – ha spiegato l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi – 11 domande per un contributo complessivo di 838.000 euro nelle province di Bergamo, Brescia, Como e Sondrio. L’agricoltura di montagna è da considerarsi eroica. Per questo la Regione Lombardia vuole essere regista tra tutte le realtà del territorio per concordare priorità e modalità di intervento”.
“L’agricoltura di montagna – ha aggiunto Rolfi – ha bisogno di attenzioni specifiche e va valorizzata sia nell’ottica della specificità locale sia della promozione dei prodotti agroalimentari. Intendo fare un accordo con le comunità montane per dare continuità e certezza ai fondi finalizzati realmente all’agricoltura di montagna. È tempo di contrastare in maniera netta e definitiva gli utilizzi truffaldini delle malghe, penalizzando pesantemente i furbi che speculano. Mi impegno ad approvare linee guida regionali per assicurare la gestione delle malghe alla gente della zona, privilegiando proposte di qualità anziché esclusivamente di prezzo”.