MILANO – Era in vacanza a Milano con la compagna e, mentre camminava sul marciapiede, si è infuriato dopo aver notato un cingalese che stava parlando nella sua lingua incomprensibile per noi italiani. Un italiano di 50 anni, residente a Caserta, è stato denunciato dai Carabinieri per avere aggredito l’extracomunitario. Risponderà d lesioni personali aggravate.
L’insolito è avvenuto nella tarda mattinata di martedì 24 luglio in via Antonio Martinazzoli. L’italiano ha notato il cittadino dello Sri Lanka che stava parlando al telefono in cingalese. Gli si è avvicinato in modo molte deciso e, puntandogli un taglierino alla gola, gli ha ordinato di parlare in italiano. L’extracomunitario è riuscito a disarmare l’italiano, ma poi i due hanno iniziato a darsele di santa ragione. L’italiano se n’è andato dopo aver causato la frattura del radio e una lussazione al gomito all’asiatico. Poi si è allontanato con la compagna.
Mentre i volontari del 118 si sono dedicati al ferito, i Carabinieri si sono attivati per rintracciare il casertano, trovandolo poco più tardi. Lui ha giustificato il possesso del taglierino con la sua professione di artista, ma è stato comunque denunciato per il suo atteggiamento violento e per le lesioni causate al cingalese che, portato al Pronto soccorso, è stato medicato e giudicato guaribile in 40 giorni.