MILANO – Dalle aule dell’Università Milano – Bicocca al Consiglio Superiore dell Magistratura. Un prestigioso incarico quello appena assunto dal professor Alessio Lanzi, docente ordinario di Diritto Penale al Dipartimento di Scienze Economico aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università Milano Bicocca.
Con oltre 700 voti del Parlamento il professor Alessio Lanzi è stato eletto al Consiglio Superiore della Magistratura. Un incarico di durata quinquennale: il Csm si insedierà il 25 settembre e resterà in carica fino al 2022.
Un curriculum di tutto prestigio. Alessio Lanzi è nato a Genova il 25 agosto 1949, aureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, nel 1980 ha vinto il concorso a cattedre universitarie per le discipline penalistiche. Da allora è stato professore ordinario di diritto penale nelle Università degli Studi di Parma, di Milano e di Milano-Bicocca. Dal 2010 è coordinatore del Comitato scientifico della Camera Penale di Milano. È avvocato cassazionista iscritto all’Ordine professionale di Milano. Attualmente, all’Università di Milano-Bicocca, tiene i corsi di diritto penale dell’economia e di diritto penale tributario nell’ambito degli insegnamenti del Dipartimento di Scienze economico-aziendali e diritto per l’economia che coniuga i temi giuridici a quelli aziendalistici.
Grande la soddisfazione del professor Alessio Lanzi. “Il Consiglio Superiore della Magistratura è un organo di autogoverno – spiega – che garantisce l’autonomia della magistratura. In questa nuovo incarico porterò la mia esperienza di docente e di avvocato”.
1 Comment
Nel Prof. Alessio Lanzi rivedo un amico dell’infanzia e sarei lieto di riprendere i contatti con lui. Alessio, se mi leggi scrivimi. Ciao