La linea più a rischio per la sicurezza ferroviaria in tutta la Lombardia? Nel 2017 è stata la S9 Saronno-Seregno-Albairate che si è segnalata per il maggior numero di eventi violenti. A seguire la S8 Milano-Carnate-Lecco, poi la S7 Lecco-Molteno-Monza-Milano e la Milano-Carnate Bergamo. Un unico comune denominatore: tutte interessano la Brianza e i pendolari del nostro territorio. A rivelarlo è Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale che evidenzia la carenza di forze dell’ordine a disposizione per il servizio ferroviario.
“Nonostante le energie messe in campo da Regione Lombardia, risulta del tutto insufficiente il numero di unità operative della Polizia ferroviari in servizio su tutta la linea regionale della Lombardia. La rete ferroviaria regionale, compresa quella di Trenord, si sviluppa, infatti, su un percorso di 1.900 km e conta circa 200.000.000 di viaggiatori all’anno, con un passaggio di 2.256 treni al giorno. Le stazioni ferroviarie operative in Lombardia sono ben 296. I dati ufficiali forniti da Focal Point Security riferiscono che nel 2016 si sono verificati 2.101 eventi criminosi e microcriminali, di cui 708 in danno ai viaggiatori e al personale di bordo”.
“Le 80 unità attualmente in servizio alla Polfer – conclude De Corato -, come emerso nel corso di una riunione del Comitato per la Sicurezza presso la Prefettura di Lecco, sono del tutto insufficienti ad affrontare le tante criticità, soprattutto calcolando le migliaia di eventi criminosi e l’estensione della rete, oltre al numero di stazioni ferroviarie e di viaggiatori”.