VIMERCATE – Per chi resta in città appuntamento con la tradizione. Torna a Vimercate la Fiera di Santo Stefano, patrono della cittadina brianzola. Che nel cuore dell’estate si veste a festa con tanti appuntamenti per grandi e piccini.
Un programma ricco e variegato quello previsto per venerdì 3 agosto, con eventi per le strade del centro storico e un omaggio alla tradizione contadina.
I festeggiamenti inizieranno la mattina con la messa solenne alle 10 nella chiesa di Santo Stefano seguita dal rito dell’incendio del pallone e alle 11 benedizione in piazza.
Le iniziative si protrarranno per tutta la giornata: dalle 9 apertura degli stand con spazio anche alle associazioni di volontariato che promuoveranno le loro attività, il centro storico sarà invaso dalle macchine agricole, in via Cavour e sul ponte di San Rocco area relax, al Parco Trotti esposizione degli animali da cortile e battesimo della sella, al Circolo delle Associazioni (via Papa Giovanni XXIII) per i più temerari da non perdere l’esposizione dei rettili, dalle 14 in Villa Sottocasa artigianato locale in mostra, dalle 17 in piazza Roma spazio per i più piccoli con i giochi di una volta e il truccabimbi, dalle 21 serata danzante in piazza Castellana e alle 23 gran finale con lo spettacolo pirotecnico in Villa Trotti.
Come è tradizione un posto privilegiato viene riservato ai sapori: alle 12 in piazza Santo Stefano l’imperdibile trippa cucinata dagli alpini, e per chi ama sapori diversi ci sarà solo l’imbarazzo della scelta con lo street food e i bar e ristoranti del centro aperti; dalle 16 in piazza Santo Stefano merenda con gli assaggi della torta paesana, mentre al Centro San Gerolamo anguria per tutti.
La Fiera di Santo Stefano è stata organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune.