MONZA – Agosto, tempo di cantieri non solo per le strade della città ma anche all’interno del Parco. Sono appena iniziati alcuni interventi di manutenzione straordinaria all’interno del polmone verde recintato più grande d’Europa.
In questi giorni sono in fase di installazione gli impianti di videosorveglianza alle varie porte di accesso (avancorte della Villa, Porta Monza, Porta Vedano, Porta Villasanta, Porta Biassono, Porta San Giorgio e Porta Montagnetta). Gli impianti saranno in funzione in occasione del Gran Premio del prossimo 2 settembre. Entro la fine dell’anno partiranno anche i lavori di recupero conservativo della cinta muraria storica del Parco. I lavori sono finanziati dal primo pacchetto di interventi previsti nell’accordo di programma per la valorizzazione del Parco e della Villa.
La seconda fase dell’accordo prevede il recupero dell’Ala Nord della Villa Reale e di Villa Mirabello, la sistemazione dei Mulini, in particolare del Mulino Cantone e la sua storica torre medioevale. Un tavolo di tecnici è già al lavoro per avviare le procedure necessarie alla predisposizione della gara del masterplan.
Nel frattempo il Consorzio ha sottoscritto una convenzione con il Parco Regionale della Valle del Lambro per la gestione dell’appalto del verde, grazie all’apporto di un team di professionisti del patrimonio arboreo. Infine è stata avviata la procedura di selezione delle aziende specializzate per la gestione degli impianti tecnologici degli appartamenti reali: antincendio, antintrusione ed elettrico.