Prima di lui si sono cimentati in questo lavoro grandi personaggi del cinema italiano: Luigi Comencini e Roberto Benigni. Ora anche il regista Matteo Garrone è affascinato da Pinocchio e dà avvio al casting per cercare il bambino che possa fare il protagonista del suo prossimo film.
La ricerca di Pinocchio è rivolta ad un ragazzino di età compresa tra i 7 e i 12 anni, di corporatura esile e minuta, altezza inferiore a 1 metro e 40, anche alla sua prima esperienza di fronte alla macchina da presa. Il casting si svolgerà a Cinecittà World nei giorni 10, 11 e 12 agosto. Le riprese sono poi previste a novembre o, comunque, entro il 2018.
Una bella sfida per Garrone, il pluripremiato regista di Gomorra e del Racconto dei Racconti che, dopo Dogman, ha ripreso a lavorare al progetto che produrrà con la sua Archimede Film con Rai Cinema, Recorded Picture Company, Le Pacte, con il contributo del Mibac, con il sostegno di Eurimages e che sarà distribuito in Italia da 01. I due precedenti, quello di Comencini e quello di Benigni, avevano ottenuto un successo strepitoso. Bravura al nostro regista non manca di certo, la storia del pupazzo è sempre affascinante: siamo convinti che anche questa volta richiamerà un gran numero di spettatori.