DESIO – La tabella di marcia al momento è perfettamente rispettata. Entro la fine dell’estate, se tutto continua così, in viale Rimembranze, nei pressi del cimitero, sarà ultimato il parco inclusivo: l’area verde a misura di ogni bambino, abile e diversamente abile, affinché tutti insieme si possa giocare abbattendo le barriera. Sia quelle architettoniche, sia quelle sociali.
Tra lunedì e martedì è stata posata la base di antitrauma e la pavimentazione in cemento. Completata la posa dei cordoli di tutte le pavimentazioni, della rampa e delle colline, realizzata la scala in calcestruzzo di accesso allo scivolo, posato il parapetto lungo la rampa dello scivolo, completati rivestimento interno e drenaggi del percorso dei sensi in muratura.
“L’idea sta cominciando a prendere forma – commenta Emanuela Rocco, assessore ai Lavori pubblici -. Si intravede quello che sarà, tra poche settimane, il parco inclusivo: un parco giochi bello, divertente, sicuro e, soprattutto, aperto a tutti”.
Il parco inclusivo occuperà un’area di circa 900 mq all’interno di un parco più ampio, il parco in via delle Rimembranze, di circa 15.000 mq alle spalle del Cimitero monumentale, non lontano dal centro. Ci saranno le attività da fare in compagnia senza che sia richiesta attività motoria come il gioco dell’oca, tris e filetto, o i disegni sul muro/lavagna, e ci sarà un percorso dedicato a tricicli, piccole biciclette e carrozzine con stop, parcheggi e cartelli stradali. I giochi «classici» sono ripensati per coinvolgere tutti, come la pista delle biglie rialzata o la staccionata di legno con i buchi per giocare a nascondino o con la palla e lo scivolo accessibile attraverso una dolce rampa. Poi ci sono le aree tematiche come l’area delle favole, l’aiuola dei cinque sensi, l’area teatr». E, quando si cade, lo si fa sul morbido perché il pavimento è antitrauma. Poi cemento e legno per consentire a chi ha difficoltà motorie di poter circolare senza problemi sull’intera superficie. ll parco inclusivo è videosorvegliato per evitare atti vandalici.
Il parco inclusivo sarà consegnato a genitori e bambini a settembre. Un progetto su cui l’amministrazione Corti ha stanziato poco più di 200 mila euro suddivisi in due lotti.