Proteggete i vostri denti, prestate particolarmente attenzione all’igiene orale in questo periodo: è il momento più sfavorevole. L’avvertimento è lanciato dall’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (Aic) proprio in occasione delle vacanze. L’estate, insomma, mette a rischio i notri denti.
“Innanzitutto – spieg Lorenzo Breschi, presidente dell’Aic – il primo fattore da considerare è quello del caldo e dell’esposizione prolungata al sole. Possono facilitare il proliferare dei batteri, l’insorgere di infiammazioni e, in definitiva, farci venire un brutto mal di denti o qualche dolore indesiderato alle gentive”.
Oltre un discorso batteriologico, ce n’è anche uno molto pratico che mette a rischio i nostri denti: “D’estate – prosegue Breschi – con le ferie ci dedichiamo spesso ad attività sportive che comportano il rischio di traumi, quali la mountain bike o il beach volley”.
Infine un altro elemento da considerare: l’alimentazione. “Le abitudini cambiano – commenta Breschi – siamo meno attenti a ciò che consumiamo. Qualche snack di troppo, gelati, aperitivi, bibite gasate o zuccherate. Con la possibilità che si abbassi anche il livello di cura dei denti e di igiene poiché, essendo fuori casa, potremmo non lavare i denti correttamente”.
Gli odontoiatri ricordano che è bene non trascurare l’importanza del lavarsi i denti nel modo corretto. “L’igiene dentale – conclude Breschi – non ammette pause estive. Rischiamo di pagare fastidiose o addirittura serie conseguenze”.