VAREDO – Finora era considerato luogo di rifugio dei senzatetto, posto ideale per lo spaccio di sostanze stupefacenti lontano da sguardi indiscreti. L’area abbandonata della Snia ora ha riservato una sorpresa in più: è diventata anche area ideale per chi deve abbandonare ingenti quantità di rifiuti. Al degrado, insomma, si aggiunge altro degrado.
La scoperta è stata fatta nei giorni scorsi dalle forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia locale, intervenuti dopo aver ricevuto telefonate da parte di alcuni cittadini che risiedono nelle vicinanze. La segnalazione indicava un viavai di camion che entravano, chissà a che titolo, nell’area industriale ormai in disuso.
Il perché, purtroppo, lo si è capito quando si è entrati: rifiuti accatastati. Montagne di rifiuti, visto che secondo le prime stime dovrebbe trattarsi di circa 4 tonnellate di materiale di scarto. Tutto è stato posto sotto sequestro. Indagini in corso per cercare di risalire a chi ha scaricato i rifiuti in modo abusivo. Oltre a prendere informazioni tra le aziende che operano nel settore dello smaltimento rifiuti i Carabinieri sperano di ricavare informazioni utili anche dalla visione dei filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza del territorio.