Adolfo Guzzetti ha fatto della sua battaglia personale, una lotta di categoria per informare i suoi colleghi e aiutarli a muoversi nei meandri della burocrazia.
Si chiama “Ex Enpals i contributi dimenticati” il gruppo facebook creato da Guzzetti dove, oltre a raccontare la sua storia, fornisce informazioni sul tema pensionistico, invitando i lavoratori del settore ad approfondire quanto prescrive la legge. Non solo quelli ormai alla soglia della pensione, ma anche coloro che sono nel pieno dell’attività.
I lavoratori ex Enpals in Italia sono circa 180mila, il gruppo ad oggi nel conta poco più di mille follower. Tanti non conoscono i cavilli legislativi, la riforma e le modalità di conteggio della pensione, o erroneamente pensano che tutto debba essere disbrigato dal Patronato o dall’Inps. Molto non sanno neanche come leggere la busta arancione che l’Istituto nazionale di previdenza sociale sta inviando a milioni di lavoratori.
Proprio nel mondo della comunicazione e dell’informazione, quasi per beffa, circolano poche notizie in merito all’argomento. Adolfo Guzzetti con il suo gruppo Facebook vuole informare, aiutare e far conoscere perché, magari arrivati alla soglia della pensione, si scopra che non è ancora tempo per gustarsi il meritato riposo. Informiamoci prima di dire “io non lo sapevo”.