BRESSO – Dopo le tragiche notizie dei quattro decessi e quelle preoccupanti di 52 casi registrati, arriva finalmente una novità tranquillizzante sulla vicenda legionella: “Negli ultimi cinque giorni – afferma Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare – non sono stati segnalati nuovi casi di legionella a Bresso e questo, con tutte le cautele del caso, ci fa ben sperare che l’emergenza stia rientrando. Dei 52 casi, poi, ad oggi registrati, 45 pazienti fortunatamente si sono ristabiliti e sono stati dimessi dagli ospedali”.
“Da quando è partito l’allarme legionella a Bresso – ha sottolineato l’assessore – non era mai trascorso un arco di tempo così lungo senza nuove segnalazioni. Questo ci fa sperare che la curva epidemica sia in discesa o quantomeno stabile. Già nei giorni scorsi aveva subito un rallentamento, mai uno stop, per poi riprendere a salire con nuove segnalazioni. Oggi la curva epidemica si è fermata e questo è un dato positivo”.
“Continua – ha aggiunto Gallera – il lavoro dei tecnici dell’Ats Milano, della Direzione Generale Welfare e degli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità. Una task force che sta mappando tutto il territorio senza escludere alcuna ipotesi. Proseguono senza sosta anche le attività di controllo del laboratorio di Prevenzione dell’Ats di Milano dove sono in corso le analisi colturali di 568 campioni prelevati da 50 abitazioni e 45 siti sensibili. L’obiettivo è quello di riuscire a trovare la fonte del contagio nel più breve tempo possibile e dare risposte certe ai cittadini”.