DESIO – Durante la sua quotidianità è impegnato a insegnare ai ragazzi qual è la corretta condotta di guida e il rispetto del Codice della Strada. Per una volta la ramanzina se l’è presa lui: un istruttore di scuola guida è stato fermato dai Carabinieri perché mentre guidava era impegnato in una conversazione telefonica con il cellulare all’orecchio.
E’ accaduto ieri, giovedì 9 agosto, nell’ambito di un servizio organizzato dalla Compagnia dei Carabinieri di Desio proprio per disincentivare l’utilizzo del cellulare mentre si è impegnati a guidare l’automobile. Impegnata nell’attività l’Aliquota Radiomobile più i militari delle Stazioni di Muggiò e Nova Milanese. Hanno presidiato una via d’accesso al centro abitato di Desio (via Maestri del Lavoro/via Mascagni).
In un’ora di controllo sono stati 6 gli automobilisti sanzionati. Tra questi l’istruttore di scuola guida e il conducente di un piccolo camion. Dovranno pagare una multa salata: sono 161 euro (“solo” 112,70 se pagati entro 5 giorni) oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente.
Gli uomini dell’Arma, nell’intento di sensibilizzare tutti sui rischi che si corrono quando si è alla guida senza prestare la dovuta attenzione (già il fatto di distogliere le mani dal volante costituisce violazione al Codice della Strada), di certo riproporranno questi servizi mirati anche in futuro.