MILANO – Un incontro per aggiornare lo stato dei lavori e per verificare se esiste ancora l’unanimità dei consensi attorno al progetto del prolungamento delle Metropolitana M5 fino a Monza. Alla fine ieri, giovedì 9 agosto, sono usciti tutti soddisfatti i rappresentanti dei Comuni coinvolti, che si sono dati appuntamento a Milano a Palazzo Marino.
Presenti il sindaco Giuseppe Sala, Claudia Maria Terzi (assessore regionale alla Mobilità), Marco Granelli (assessore alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Milano), e i rappresentanti dei Comuni di Monza, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, della Provincia di Monza e Brianza e della Città Metropolitana.
“Nelle prossime settimane – spiega Granelli – i tecnici faranno avere a tutti noi alcuni approfondimenti ed entro l’autunno saremo pronti con il progetto di fattibilità tecnico-economica per confermare la richiesta di finanziamento dell’opera al Governo. L’ incontro di è stato anche l’occasione per ribadire l’unanime consenso e la necessità di portare a termine il prolungamento della M5 fino a Monza, un’opera fondamentale per i territori che attraversa”.
Naturalmente lo studio di fattibilità non darà garanzie sulla reale fattibilità dell’opera. Per arrivare al risultato finale serviranno soldoni dal Governo, circa 700 milioni, su un totale previsto di oltre un miliardo di euro.