MONZA – “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita”. Così recita Dante all’inizio della sua “Divina Commedia”. Così si ritroveranno nella notte dell’8 settembre i partecipanti al percorso teatrale itinerante ispirato ai versi danteschi e allestito nella suggestiva cornice del Parco di Monza.
Incontro con Dante in Villa Reale: questo il titolo del percorso teatrale organizzato dall’associazione culturale Libertamente e dalle Compagnie Teatrali Monzesi, con il patrocinio del Comune e il sostegno di alcuni sponsor. Un evento unico, nella suggestiva cornice del polmone verde recintato più grande d’Europa. Un viaggio nella selva oscura che dai boschetti reali porterà attori e spettatori fino nella Reggia. Uno spettacolo si misura ideato da Agostino De Angelis. Uno spettacolo che non si avvarrà di scenografie, ma solo degli attori, delle loro performance di danza e di mimica con un accurato studio del disegno delle luci. Saranno oltre cento gli artisti che faranno rivivere la Divina Commedia, tra letture di brani, musica e balli.
Un progetto unico nel suo genere per il quale gli organizzatori hanno promosso una raccolta fondi per far fronte alle ingenti spese. Ad oggi sono stati raccolti poco meno di 500 euro, ma la gara di solidarietà prosegue, certi che la generosità dei monzesi non va mai in vacanza.
Se anche voi volete sostenere questa maratona dantesca collegatevi al link https://www.produzionidalbasso.com/project/dante-in-villa-reale-a-monza/