Notte di San Lorenzo: notte di stelle, desideri e sogni che, ci auguriamo, possano diventare realtà. Oggi, venerdì 10 agosto, tutti con il naso all’insù: torna il classico appuntamento con le stelle cadenti.
Stelle che potremo vedere in tutta la Lombardia. Tanti i Comuni che si sono attrezzati per regalare una notte stellare a chi oggi è ancora in città. Ecco dove potrete ammirare lo spettacolo della notte di San Lorenzo e affidare i vostri sogni a quelle scie di luce che nella notte tra oggi e domani costelleranno il cielo.
Ecco qualche consiglio:
A Milano e nel milanese le postazioni migliori per ammirare le stelle cadenti sono Cascina Linterno (un tempo dimora del Petrarca), il Parco di Trenno (pochi passi dall’ippodromo di San Siro), e l’Abbazia di Morimondo (all’interno del Parco del Ticino). Per i più tecnologici che desiderano ammirare il fenomeno con il telescopio l’appuntamento è a Milano al Planetario Hoepli.
A Bergamo in programma due eventi: al Parco Astronomico si va a “A caccia di stelle cadenti” , mentre ai piedi della Presolana escursione con cena al sacco e nasi all’insù.
In provincia di Brescia, osservazioni guidate al Planetario di Lumezzane; ma le stelle cadenti si potranno anche ammirare dalle postazioni del Santuario della Ceriola a Monte Isola, dal Borgo di Tignale che domina il Garda, dalla Torre di San Martino (nella frazione di San Martino della Battaglia a Desenzano del Garda) che per l’occasione rimarrà aperta ai visitatori.
I comaschi potranno invece optare per l’Osservatorio Astronomico di Sormano mentre i lecchesi potranno scegliere tra Sasso di Preguda oppure i Piani dei Resinelli.
In Brianza si va a caccia di stelle cadenti a Desio al Parco Tittoni e la Cooperativa Agricola Asparagicoltori di Mezzago, dove sono in programma osservazioni astronomiche in collaborazione con gli astrofili di Villasanta.
Nell’Oltrepo pavese appuntamento all’Osservatorio Astronomico Ca’ del Monte di Cecima e all’Oasi Lipu Bosco Vignolo di Garlasco; per chi ama camminare escursione notturna con cena al sacco al Monte Chiappo con cena al sacco, organizzata dall’associazione Varzi Viva.
In Valtellina, a Livigno, si spegneranno le luci e brilleranno solo candele e lanterne (La Notte Nera). Gran finale con un gigantesco falò. Stesera, invece, a Chiavenna, strade e locali saranno illuminati solo attraverso fonti energetiche alternative. A Piuro, nei giardini di Palazzo Vertemate Franchi, concerto di San Lorenzo, mentre l’Osservatorio Piazzi di Ponte in Valtellina sarà aperto al pubblico per una serata dedicata alle Perseidi. A Sondrio San Lorenzo sarà celebrato con “Calici di stelle”: degustazioni di vini con concerto Blues.
A Varese, infine, osservazioni stellari con i telescopi nella suggestiva cornice di Villa Toeplitz patrimonio del Fai: Villa Della Porta Bozzolo e Monastero di Torba.
Nella top ten delle migliori location per esprimere un desiderio segnaliamo la zona del Campo dei Fiori (il piazzale della caserma o l’ingresso dell’Osservatorio) e il Forte d’Orino.
Se rimarrete a casa nessun problema: armatevi di smartphone e scaricate i programmi bussola per ricercare le stelle. Li potrete trovare su Google Sky Map, Mappa Stellare, Star Walk e Mobily Astronomy.