PAVIA – Uno di Lodi, uno di Varese e uno di Milano: tre amici sono stati denunciati per il reato di truffa in concorso dai Carabinieri della Compagnia di Pavia. Un risultato a cui si è arrivati al termine di una lunga indagine condotta dai militari della Stazione di Montù Beccaria (Pv).
Proprio un uomo residente nella località pavese ha dato il via al lavoro dell’Arma, presentando una denuncia contro ignoti per una truffa online che aveva subito. La dimensione del fenomeno, però, ha lasciato tutti a bocca aperta. I Carabinieri, infatti, hanno accertato che sono un centinaio le truffe online messe a segno dai tre. Secondo quanto è emerso dalle indagini, i tre avevano attivato diversi profili su siti di annunci commerciali, mettendo in vendita numerosi articoli: ricambi per auto, attrezzi di lavoro, capi di abbigliamento, tutti a prezzi decisamente convenienti.
Agli acquirenti chiedevano di pagare un acconto (che poteva variare dai 10 ai 100 euro) con versamenti che venivano effettuati su carte ricaricabili: una volta incassati questi soldi, i tre sparivano, senza inviare la merce e non rispondendo alle sollecitazioni dei clienti.