MILANO – Picasso ritorna a Milano con una mostra a Palazzo Reale. Picasso Metamorfosi: questo il titolo dell’allestimento che sarà inaugurato il 18 ottobre e che si potrà visitare fino al 17 febbraio. Ma la Picasso mania è partita, ed è già possibile prenotare le visite guidate.
Un evento di richiamo internazionale, che vede Milano inserita nel circuito europeo dei Musei che stanno ospitando questa mostra itinerante promossa dal Musée Picasso di Parigi. Un’occasione da non perdere per gli amanti del maestro spagnolo: a Palazzo Reale sarà possibile ammirare oltre 200 del grande maestro spagnolo.
Con Picasso Metamorfosi sarà l’antichità nelle sue diverse forme a declinarsi nelle mitologie reinventate da Picasso e presentate nelle sei sezioni della mostra con le opere del grande artista accostate a quelle di arte antica – ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele – che lo hanno ispirato e profondamente influenzato. La mostra è un viaggio nel laboratorio intimo di un artista mondiale alla luce delle fonti antiche che ne hanno ispirato l’opera, ma anche di svelare i meccanismi di una singolare alchimia che pone l’Antichità al cuore di un modernità determinante per l’arte del XX secolo.
Non è la prima volta che Palazzo Reale apre le porte a Pablo Picasso: nel 1953 l’esposizione di Guernica nella Sala delle Cariatidi un avvenimento eccezionale e un autentico regalo che Picasso fece alla città, nel settembre 2001 una grande antologica organizzata in collaborazione con gli eredi dell’artista e nel 2012 la monografica che documentò in un grande excursus cronologico la varietà di tecniche e mezzi espressivi che caratterizzarono la produzione dell’artista spagnolo.
I biglietti sono già in prevendita on line ai link:
biglietto a data fissa https://www.vivaticket.it/ita/event/picasso-metamorfosi/112809
biglietto open https://www.vivaticket.it/ita/event/biglietto-open-picasso-metamorfosi/115658
Oppure è possibile prenotarli telefonicamente telefonando ai numeri 0292897755 (per le visite singole), o allo 0292897793 (per le visite di gruppo).
L’ingresso costa 14 euro (intero) e 12 euro (ridotto).