Le aziende non chiudono per ferie, ma gli operai specializzati sì. Ad agosto diventa una missione impossibile reperire fabbri, saldatori, montatori, meccanici artigianali e operai di macchine. Un problema che ha importanti ripercussioni sulla filiera della produzione manifatturiera made in Italy.
Un problema ben più ampio che le aziende riscontrano non solo nel periodo estivo: oggi trovare un operario specializzato è molto difficile. La carenza stagionale si estende anche ai settori ad elevata specializzazione e tecnici ingegneristici e informatici oltre che di estetisti e, anche a causa della stagionalità, di addetti alla ristorazione.
Un problema emerso dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal, sulla base delle entrate previste dalle imprese con dipendenti dell’industria e dei servizi tra agosto e ottobre.
Rispetto all’anno scorso sono in aumento ad agosto anche le opportunità di trovare lavoro: 229mila le entrate programmate, +6,5% rispetto allo stesso mese del 2017. E’ soprattutto il Sud, complice il buon andamento delle attività legate al turismo, ad incrementare la domanda lavorativa (+12,2%), seguito dal Nord Est (+8,0%) e Nord Ovest (+6,6%).
In controtendenza, invece, la richiesta nel Centro Italia (-3,3%). Mentre tra i settori, è il settore dei servizi a prevedere un numero nettamente maggiore di ricerche di personale per agosto, che potrebbero dare luogo a 166mila contratti (il 72% del totale) di cui quasi 58mila nel settore dei servizi alle imprese e circa 44mila nel turismo.