MONZA – Il Comune mette in vendita l’ex area Fiera e lo stabile che per decenni ha ospitato la vecchia mutua. Due importanti gare pubbliche per l’alienazione quelle indette dal Comune che mette in vendita due simboli della città.
La grande area lungo via Stucchi (angolo viale Sicilia) dove per anni si è svolta la tradizionale Fiera di Monza e la Mia (il salone del mercato), per poi ospitare recentemente il luna park, il circo, la festa della birra e il grande festival delle lanterne cinesi.
L’altra alienazione riguarda la ex Inam, nota alla maggior parte dei monzesi per essere stata a lungo la sede della mutua, con i suoi ambulatori medici e diagnostici dove intere generazioni di monzesi si sono rivolti per visite ed esami.
Un parte importante della storia cittadina che adesso viene venduta. La ex Inam ( di proprietà dell’ospedale San Gerardo) era stata acquista nel 2009 dall’amministrazione comunale (allora guidata dalla Giunta di centrodestra con il sindaco Marco Mariani) per un valore di oltre 5 milioni di euro. L’obiettivo era convertire i vecchi ambulatori in uffici comunali, ma l’intervento – parecchio oneroso e nel pieno del periodo della crisi economica – venne sempre accantonato. Da qui la decisione dell’amministrazione comunale di venderlo.
In vendita anche il grande spazio della ex Fiera di Monza: parrebbe che ci sia già un acquirente interessato, una concessionaria automobilistica pronta a rilevare una piccola parte (circa 2.500 metri quadrati) del grande terreno (oltre 24mila metri quadrati).
Il bando di gara per la ex Inam e l’area Fiera è disponibile sul sito del Comune di Monza.
B. Api