FINALE LIGURE – C’è chi in vacanza si porta un buon libro da leggere e chi, invece, si porta le sostanze stupefacenti. Un vimercatese ha scelto per questa seconda opzione, ma non per un consumo personale: la quantità che gli hanno trovato i Carabinieri a Finale Ligure gli è costato l’arresto.
Protagonista un uomo di 40 anni, residente a Vimercate, fermato dai giorni di Ferragosto dai militari della Compagnia di Albenga. Un controllo tutt’altro casuale: si trattava proprio di un’attività finalizzata al monitoraggio dei camper e delle roulotte in transito sul territorio cittadino, mezzi utilizzati dai pusher per la loro attività estiva sulla riviera e dai nomadi per i loro spostamenti.
Gli uomini dell’Arma, dopo avere intimato l’alt al brianzolo, hanno fatto salire sul camper l’infallibile Arthur, il pastore tedesco dell’Unità cinofila, che in un batter d’occhio ha trovato gli stupefacenti: 70 grammi di hashish e una decina di grammi di altre sostanze. Il vimercatese era inoltre in possesso di 300 euro in contanti, banconote di piccolo taglio, considerate frutto dell’attività di spaccio.
Arrestato, il quarantenne è stato processasto per direttissima e condannato dal Tribunale di Savona. Per lui sei mesi di reclusione oltre al pagamento di 200 euro di multa.