MACHERIO – E’ uno degli appuntamenti più attesi e che sancisce l’inizio della fine dell’estate. Con il ritorno dalle vacanze e quell’aria di festa che prosegue ancora in città.
Tutto pronto per la 37esima edizione della Sagra Patronale di San Cassiano che si svolgerà dal 22 al 27 agosto. Una festa tra il sacro e il profano, con tanti appuntamenti per tutte le età. Si inizierà il 22 agosto con il pellegrinaggio all’Abbazia di Novalese e di Venaria Reale.
Seguirà il 23 agosto alle 21 nella chiesa parrocchiale la santa Messa con l’ostensione dell’urna di San Cassiano e alle 21.15 l’inaugurazione della mostra dedicata a don Venanzio Corti.
La Sagra entrerà nel clou nel fine settimana: sabato 25 agosto dalle 17.30 nel cortile della biblioteca inaugurazione delle mostre “Le opere di Gigi Meloni” (su gentile concessione degli eredi Galbiati), e la “Settimana enigmistica” del macheriese Alfredo Cazzaniga.
Alle 21 sul piazzale della chiesa si canta e si balla con il sosia di Adriano Celentano, mentre in via Italia balli folk con il duo Stradella.
Il 26 agosto Macherio si veste a festa: per tutta la giornata per le vie del paese sarà possibile curiosare e fare acquisti tra le bancarelle, tra gli stand degli hobbisti, oltre a tanti angoli dedicati ai sapori. Alle 10.30 Santa Messa solenne con il rito dell’incendio del pallone del martire e festa per i 40 anni di sacerdozio di don Mario Nava. Seguirà la premiazione del cittadini benemerito e un aperitivo in piazza.
Nel pomeriggio in via Italia esibizioni delle associazioni sportive, dalle 15 nel cortile della biblioteca mini laboratori e animazioni con i giochi di legno; dalle 16 in oratorio spettacolo dei burattini, giocoleria e scuola di circo e dalle 21 sul piazzale della chiesa si balla e si canta con il duo Joy&Gio e Viky&Dave.
La Sagra si concluderà lunedì 27 sotto il segno della tradizione e della fede: alle 17 in chiesa affidamento al Santo Patrono dei bambini e della mamme in attesa e alle 21 processione per le vie del paese con l’urna di San Cassiano con partenza dalla casa di don Mario in via Trento e Trieste. La festa si concluderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico.