SESTO SAN GIOVANNI – Ha firmato le colonne sonore dei più celebri film di Federico Fellini, Luigi Comencini, Luchino Visconti. Per anni e per molti è stato il Compositore – quello con la “c” maiuscola – del mondo del cinema. Nino Rota e le sue musiche leggendarie saranno il tema di “A zonzo nella dolce vita”, la serata organizzata per mercoledì 22 agosto al Carroponte di via Granelli.
Musiche che tutti, di certo, abbiamo sentito magari senza riuscire ad abbinarle alla “firma” del genio, premiato nella sua carriera con l’Oscar e il Golden Globe. “Le melodie del grande maestro – spiegano gli organizzatori – sono patrimonio collettivo, più o meno consapevolmente. I suoi temi eterni sono languide visioni di ricordo o sogno nella foschia, spiate da un gruppo di ragazzini sedotti dall’atmosfera grottesca di saltimbanchi e clown di circo, o dagli occhi bistrati di una procace tabacchiera di provincia”.
Mercoledì il suo ricco repertorio (in realtà in carriera non si è dedicato solo ai film, ma anche alla musica classica, ndr) sarà esplorato a partire dalle 21.30 da “El Sentimiento popular”. Camilla Barbarito (voce), Fabio Marconi (chitarra- synth) e Alberto Pederneschi (batteria) per una serata di fascino. L’ingresso è libero.