BERGAMO – L’affare sembrava davvero ghiotto. Un trattore praticamente svenduto che era possibile portarsi a casa sborsando poche migliaia di euro. Come al solito, però, era una trappola: il malintenzionato, dopo avere intascato la caparra, ha fatto perdere le sue tracce senza consegnare il macchinario agricolo. Lo hanno comunque rintracciato le forze dell’ordine che gli hanno notificato una denuncia a piede libero per truffa.
Il malvivente è un bergamasco che, sfruttando un noto portale di annunci (decisamente all’oscuro di quanto stava avvenendo), ha messo in vendita un trattore per 8.500 euro. Prezzo più che appetibile, le fotografie a corredo dell’annuncio facevano anche pensare a un macchinario ancora in ottime condizioni.
Di fatto un uomo di 63 anni, residente in provincia di Reggio Emilia, ha risposto manifestando il suo interesse. I contatti tra i due si sono intensificati finché l’acquirente ha versato un acconto di 2.500 euro. Poi, purtroppo, non ha più avuto notizie dall’altro e si è visto costretto a rivolgersi ai Carabinieri per avere giustizia.
I militari sono partiti dal numero di telefono in possesso del truffato per avviare le indagini. Sono poi riusciti a risalire all’IP del computer utilizzato dal bergamasco e al conto corrente sui cui erano stati versati i soldi. Alla fine è scattata la denuncia.