COMO – Se ne parla ormai da tempo, queste sono le facili conferme: a causa della siccità che da tempo ha colpito il lago di Como, una imbarcazione è rimasta incagliata in località Sant’Agostino. Per liberarla è stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco.
E’ accaduto nel pomeriggio di ieri, lunedì 20 agosto, quando il livello troppo basso delle acque del lago ha creato non pochi problemi. Una barca era rimasta incagliata nelle cime delle altre barche che erano state ormeggiate al porticciolo. Per il proprietario era impossibile venirne a capo da solo con quel groviglio di funi e quella situazione pericolosa. Sconsolato, dopo aver fatto alcuni tentativi, non ha potuto fare altro che richiedere l’aiuto dei Vigili del fuoco.
Purtroppo il problema della siccittà è particolarmente avvertito questa estate nel lago di Como. Il problema era stato sollevato anche da Massimo Sertori, assessore regionale, che spiegava di una situazione generalizzata di difficoltà dei laghi lombardi ma con una situazione particolarmente pesante sul lago di Como. Livello delle acque talmente basso da far temere anche per l’attracco delle navi ai pontili. Per fortuna non siamo ancora giunti a quel livello ma, nel frattempo, anche una piccola imbarcazione ha avuto i suoi problemi per poter prendere il largo.